Questo corso on-line è indirizzato a insegnanti di scuola primaria che vogliono introdurre il linguaggio di programmazione come strumento espressivo e di apprendimento per i bambini.

Leggi di più...


Il corso si svolgerà in modalità online, con inizio il 13 settembre 2021 e conclusione il 4 ottobre 2021.

Sono previsti tre webinar della durata di 2h circa ciascuno:

    •  webinar 1 --> 13 settembre 2021 --- 16:00-18:00
    • webinar 2 --> 24 settembre 2021 --- 16:00-18:00
    • webinar 3 --> 4 ottobre 2021 --- 16:00-18:00

Il corso prevede inoltre la fruizione di materiali in autoapprendimento e la partecipazione attiva ad un’attività online asincrona da svolgersi individualmente e/o collaborativamente nel periodo compreso tra il primo e il terzo webinar..

Il corso fornirà indicazioni operative sulle risorse digitali libere (applicativi e strumenti per la gestione della didattica, anche a distanza), ad un livello avanzato

Formazione frontale (12 ore online live) + fruizione di materiali in autoapprendimento (5 ore) +  attività collaborativa asincrona (8 ore)

DATE incontri sincroni: 9, 16, 23, 30 novembre 2021 orario 15-18

Leggi di più...

Il corso si svolgerà in modalità mista sincrona e asincrona: sono previsti due webinar (uno iniziale e uno finale) della durata di 2h. circa ciascuno intramezzati da attività asincrone su forum. Inoltre il corso prevede la fruizione di materiali in autoapprendimento.

Leggi di più...

Il corso prevede il coinvolgimento attivo dei docenti (di secondaria di primo e secondo grado) che durante la fase asincrona verranno guidati nella progettazione di un percorso (o di singole attività) da implementare nei loro contesti di insegnamento

Leggi di più...

Il corso è indirizzato agli insegnanti di ogni ordine e grado che vogliano avvicinarsi all'uso didattico-formativo delle risorse di rete, sia in aula con i propri studenti, sia per la propria crescita professionale.

Leggi di più...


Il modello della “Classe Ibrida Inclusiva”, nato per sostenere la partecipazione alla vita di classe di studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica, può rappresentare una cornice per l’implementazione di attività didattiche a distanza basate su soluzioni cloud- based e giocate sulla tecnologia mobile e la filosofia BYOD (Bring Your Own Device). Grazie ad azioni rivolte alla dimensione organizzativa del nuovo ambiente ibrido e all’adozione di strategie didattiche innovative, è possibile sostenere la partecipazione attiva degli studenti e le relazioni fra pari.

Leggi di più...


Il corso è indirizzato al personale della Scuola e intende favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze su una possibile modalità operativa per coinvolgere a distanza, nelle lezioni d’aula, studenti che, per gravi problemi di salute, non possono frequentare regolarmente. Questo attraverso la realizzazione delle cosiddette classi ibride, ossia ambienti didattici prodotti dalla fusione dello spazio d’aula con quello vissuto al momento dallo studente in difficoltà (il proprio domicilio o la casa di cura), favorendo la partecipazione attiva e collaborativa di quest’ultimo alle lezioni insieme ai propri compagni di studio.

Leggi di più...