Il corso fornirà indicazioni operative sulle risorse digitali libere (applicativi e strumenti didattici, ad un livello base).
Formazione frontale (12 ore online live) + fruizione di materiali in autoapprendimento (5 ore) + attività individuale/collaborativa asincrona (8 ore)
DATE incontri sincroni:
1° incontro: Giovedì 3 giugno dalle 14 alle 17
2° incontro: Mercoledì 9 giugno dalle 14.30 alle 17.30
3° incontro: Mercoledì 16 giugno dalle 14.30 alle 17.30
4° incontro: Mercoledì 23 giugno dalle 14.30 alle 17.30
- Docente: Giovanni P. Caruso
Formazione online live, fruizione di materiali in autoapprendimento e attività collaborativa asincrona consistente nella progettazione di percorsi in piccolo gruppo finalizzati alla promozione di competenze disciplinari e trasversali.
- Docente: Rebecca Tarello
Formazione online live, fruizione di materiali in autoapprendimento e attività collaborativa asincrona consistente nella progettazione di percorsi in piccolo gruppo finalizzati alla promozione di competenze disciplinari e trasversali.
- Docente: Rebecca Tarello
Il corso propone un ambiente di programmazione a blocchi, fruibile gratuitamente online, come mezzo espressivo e strumento per l’esplorazione di alcuni fenomeni.
- Docente: Laura Freina
Il corso fornirà indicazioni operative sulla didattica inclusiva e sarà fruibile autonomamente dagli insegnanti.
- Docente: Lucia Ferlino
- Docente: Lucia Ferlino
Il corso fornirà indicazioni operative sui disturbi specifici dell’apprendimento e sarà fruibile autonomamente dagli insegnanti.
- Docente: Lucia Ferlino
Il corso fornirà indicazioni operative sugli strumenti e le risorse per l’inclusione e sarà fruibile autonomamente dagli insegnanti.
- Docente: Lucia Ferlino
Il corso fornirà indicazioni operative sulla didattica della matematica inclusiva e sarà fruibile autonomamente dagli insegnanti.
- Docente: Lucia Ferlino
Il corso è indirizzato al personale della Scuola e intende favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze su una possibile modalità operativa per coinvolgere a distanza, nelle lezioni d’aula, studenti che, per gravi problemi di salute, non possono frequentare regolarmente. Questo attraverso la realizzazione delle cosiddette classi ibride, ossia ambienti didattici prodotti dalla fusione dello spazio d’aula con quello vissuto al momento dallo studente in difficoltà (il proprio domicilio o la casa di cura), favorendo la partecipazione attiva e collaborativa di quest’ultimo alle lezioni insieme ai propri compagni di studio.